Indice MAB, il Blog e tutti i suoi contenuti sono protetti da copyright secondo i termini della Licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non Opere Derivate 2.5 Italia

Cerca nel blog

venerdì 14 gennaio 2011

LE INDICAZIONI DELLA COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE NON METTONO FINE AL GRANDE AFFARE DELLO STRESS LAVORO-CORRELATO.

Dopo circa un anno e mezzo di attesa l' emanazione delle famigerate Indicazioni della Commissione Consultiva Permanente sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro in tema di Stress Lavoro-Correlato sembravano mettere fine alla grande confusione che l' obbligo normativo di valutazione di questo rischio professionale ha generato.
Si sperava infatti che la precisa indicazione (vedi pag.5 - Disposizioni transitorie e finali) sulla data del 31.12.2010, che va intesa come "data di avvio delle attività di valutazione" e NON COME SCADENZA, e di cui anche "gli Organi di Vigilanza terranno conto", potesse interrompere il continuo flusso di valutatori improvvisati di quarta categoria e di istituti di formazione (dai piccoli a quelli di importanza nazionale) che si sono nel tempo proposti alle aziende per aiutarli prima della temuta (e inesistente) scadenza.
Così purtroppo non è stato e sebbene questo flusso si sia ridotto, ancora oggi si sente dire che le indicazioni non hanno valore normativo o che sia necessaria una non precisata raccomandata a testimonianza dell' inizio della valutazione ENTRO il 31.12.2010.
Fermo restando che chi ha fornito queste informazioni alle aziende andrebbe radiato dal proprio ordine, se ne possiede uno, a meno che non fa parte di quel gruppo di soggetti realmente malinformati (purtroppo in minoranza), è il caso di ricordare come a livello normativo esistono precisi rimandi cronologici che rendono LEGGE quanto contenuto nelle Indicazioni della Commissione Consultiva.
Se il D.Lgs 81/08, infatti, prevede l'obbligo della valutazione (art. 28), è il 106/09, decreto correttivo dell' 81, a stabilire che le indicazioni per tale obbligo verranno fornite appunto dalla Commissione Consultiva Permanente (art. 18).
E questo chiude definitivamente il cerchio.