Indice MAB, il Blog e tutti i suoi contenuti sono protetti da copyright secondo i termini della Licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non Opere Derivate 2.5 Italia

Cerca nel blog

sabato 24 ottobre 2009

CARATTERISTICHE:

1. Completo
La maggior parte degli strumenti di valutazione dello stress valuta soltanto la percezione soggettiva dello stress da parte del lavoratore (approccio soggettivo); pochissimi strumenti invece valutano solamente i fattori di rischio psicosociale provenienti dall’ambiente esterno lavorativo (approccio oggettivo).
Il questionario MAB, unico nel suo genere, è invece composto da due differenti sezioni:
I PARTE – QUESTIONARIO OGGETTIVO: destinata al Datore di Lavoro o a chi ne fa le veci, valuta i fattori esterni, propri della mansione, senza condizionamenti dati dalle caratteristiche di predisposizione individuale dello stress percepito dal lavoratore e fornisce un punteggio specifico per ogni mansione di ogni azienda.
II PARTE – QUESTIONARIO SOGGETTIVO: destinata al Lavoratore, valuta la percezione soggettiva dello stress da parte del lavoratore, fornendo una precisa stima del suo personale livello di stress.
La somma dei punteggi ottenuti con i due questionari permette di ottenere una misura particolarmente attendibile delle condizioni di disagio psico-sociale in azienda che, riferita alla classificazione delle classi di rischio da stress dell’Indice MAB, permette di stabilire le priorità di intervento.
2. Anonimo
Il questionario è stato realizzato appositamente in modo da non permettere l’identificazione del lavoratore cui viene somministrato. Oltre a rispettarne la privacy, permette così al dipendente di rispondere con maggiore sincerità.
3. Auto compilativo
Le domande del questionario destinato al lavoratore sono poste in prima persona, in modo da facilitarne la comprensione e permetterne l’autocompilazione. In questo modo si velocizza il lavoro del Medico Competente, che non deve somministrare singolarmente il questionario, e si viene incontro alle esigenze del Datore di Lavoro, in quanto il questionario può essere compilato in luoghi e tempi diversi da quelli lavorativi.
4. Di facile comprensione
Lo studio di validazione cui il questionario è stato sottoposto (oltre 600 lavoratori di varie ditte con più di 70 mansioni considerate) ha dimostrato che si tratta di uno strumento valutativo facilmente comprensibile.
5. Non eccessivamente esteso
Le trenta domande che costituiscono il questionario MAB destinato al lavoratore rappresentano il giusto compromesso tra la volontà del dipendente di non dedicare troppo tempo all’indagine e quella del medico di ottenere una stima attendibile.
6. Moderno
Il questionario, realizzato nel 2009 e riferito a una realtà lavorativa attuale, tiene conto delle più recenti problematiche occupazionali.
7. Versatile
Il questionario MAB infatti è stato studiato appositamente per essere utilizzato per tutte le aziende e tutte le mansioni.
8. A norma di legge
Il questionario infatti è stato realizzato secondo le direttive dell’ Accordo Europeo dell’ 8 ottobre 2004 sullo stress lavoro correlato, come previsto dalla specifica normativa (D.Lgs 81/2008) in tema di Salute e Sicurezza sul lavoro.
9. Multilingua
Nella elaborazione del questionario abbiamo tenuto conto della globalizzazione che interessa anche il mondo del lavoro, realizzando, oltre alla versione italiana, anche una versione in lingua inglese. E sono attualmente in preparazione quelle in francese e spagnolo.