Indice MAB, il Blog e tutti i suoi contenuti sono protetti da copyright secondo i termini della Licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non Opere Derivate 2.5 Italia

Cerca nel blog

giovedì 22 ottobre 2009

COS’E’

Indice MAB è un questionario per la valutazione dello stress occupazionale realizzato nel 2009 dal Dott. Salvatore Bellia e dal Prof. Marcello Bellia. E’ inoltre il primo questionario scientifico al mondo registrato con Licenza Creative Commons, che ne permette l’utilizzo gratuito purchè per fini non lucrativi.
Indice MAB nasce, dopo oltre due anni di studio, dall’esperienza dell’ Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro dell’ Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico – V. Emanuele” di Catania, con la collaborazione delle Scuole di Specializzazione in Medicina del Lavoro e Psichiatria dell’Università di Catania. Per realizzarlo sono state analizzate centinaia di pubblicazioni scientifiche sull’argomento, sono stati letti libri, sono stati consultati diversi specialisti del settore, tra cui Medici Competenti, Psicologi, Psichiatri, Responsabili di Servizi di Prevenzione e Protezione, Responsabili dei lavoratori per la Sicurezza, Medici e soprattutto centinaia di lavoratori.
Il risultato di questo lungo e attento periodo di studio è stato poi condensato in un unico strumento valutativo dalle caratteristiche uniche, appositamente realizzato per essere utilizzabile in tutte le aziende e per tutte le mansioni.