Indice MAB, il Blog e tutti i suoi contenuti sono protetti da copyright secondo i termini della Licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non Opere Derivate 2.5 Italia

Cerca nel blog

domenica 22 novembre 2009

PARTE II – QUESTIONARIO SOGGETTIVO


Viene somministrato al Lavoratore.

E’ composto da una sezione introduttiva anamnestica (dati generali, storia lavorativa, abitudini voluttuarie, anamnesi patologica) e da 30 items con cinque differenti livelli di risposta (da “per niente d’accordo” a “molto d’accordo”).
Le domande sono proposte in prima persona, per facilitarne la comprensione, e riguardano: turni lavorativi e notturni, straordinari, ripetitività della mansione, competenze lavorative, carriera, salari, rischi professionali, rapporti con i colleghi, percezione dello stress, ecc).
Sono presenti inoltre dei settori in cui indicare l’azienda e il tipo di mansione oltre a uno spazio relativo ad eventuali note o suggerimenti.

Le domande della sezione anamnestica vengono valutate secondo 4 differenti scale di valore (da 0 a 1,5), mentre ai 30 items viene attribuito un punteggio da 0 a 4 in relazione all’intensità delle risposte; questo punteggio viene poi moltiplicato per un coefficiente che indica il livello intrinseco di stress delle domande (12 items hanno coefficiente 1, mentre le restanti 18 hanno un coefficiente di 1,5).
Anche in questo caso la correzione del questionario viene effettuata tramite lucidi sovrapponibili con indicati i punteggi delle risposte; il tempo di correzione è di circa 60-120 secondi a questionario.

Lo score finale rappresenta una stima del rischio stress relativa alla percezione individuale del lavoratore, tiene conto delle differenze di genere ed età, del grado di istruzione, della presenza di abitudini scorrette e della presenza di patologie stress-correlate.